Un 2019 tra corsi e gite fuori porta

Di Chiara Filipponi

Ben ritrovati con le consuete rubriche redatte dallo staff On Art e buon 2019!

Anche quest’anno il nostro calendario è ricco di attività legate all’arte e non solo… vi proponiamo di seguito alcune iniziative in programma per le quali sono già aperte le iscrizioni. Buona lettura!

 

Come On Art, nel tempo abbiamo già attivato corsi, conferenze ed eventi di vario genere legati all’arte e collaborato con diversi esperti del settore del contemporaneo. Quest’anno rinnoviamo la consolidata partnership con la storica dell’arte e curatrice Eva Comuzzi con un ciclo di lezioni sul tema del simbolo, dell’alchimia e della figura femminile.

A partire da giovedì 21 marzo (data da che potrebbe subire modifiche) alle ore 18.00, a cadenza bisettimanale, On Art organizza, presso Niduh, in via Bezzecca a Udine, tre incontri d’arte e due gite, che costituiscono una continuazione al percorso nella storia dell’arte iniziato con Eva Comuzzi presso il Caffè dei Libri e proseguito poi con la visita alla Biennale e alla mostra di Tintoretto, entrambe a Venezia.

In questo caso specifico, anziché sui singoli artisti, ci si concentrerà su tematiche già affrontate in arte con due mostre importanti curate da Massimiliano Gioni, ovvero l’Alchimia e la Grande Madre, in questo contesto ampliate ed approfondite, facendo riferimento anche ad accadimenti avvenuti in Friuli, nonché visitando alcuni luoghi misteriosi e magici della nostra Regione.

Si partirà dunque proprio dal grande tema dell’alchimia, dalle simbologie nascoste nelle opere d’arte, soffermandosi non solo sull’importanza che la Cabala ebbe nel Rinascimento e per i Medici, ma cercando soprattutto le tracce dell’alchimia nelle opere degli artisti metafisici, surrealisti e in alcuni presenti alla 55ma Biennale di Venezia. Procedendo in questo percorso, la seconda lezione sarà interamente dedicata ai luoghi magici e misteriosi della nostra terra, il Friuli, per proseguire con l’analisi della Grande Madre, tema affrontato soprattutto dallo psicanalista junghiano Erich Neumann.

Al termine del ciclo di tre lezioni, sono previste due gite in giornata, una con partenza da Palazzolo dello Stella per ascoltare delle storie su alcune donne famose, e una sulla via dell’ambra e del sentiero Rilke alla scoperta delle acque magiche, fra argonauti, antichi culti e le inquietudini della Dama Bianca.

Le iscrizioni al corso sono aperte e chiuderanno il 1 marzo 2019. Per ogni dettaglio sulle lezioni e sulle gite scaricate il programma completo qui

 

Sempre a marzo, sabato 16, On Art ha in calendario un itinerario culturale alla scoperta di Ravenna con la guida archeologica Lucia Salierno. Si visiteranno i principali monumenti della città (San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero degli Ortodossi, Battistero degli Ariani, Sant’Apollinare Nuovo, mausoleo di Teodorico, Palazzo di Teodosio con i nuovi mosaici esposti, sant’Apollinare in Classe) e il museo Classis, punto culturale di riferimento per chiunque voglia conoscere compiutamente la storia di Ravenna, dai primi insediamenti alla civiltà etrusca, poi al ruolo importante della città in epoca romana quindi a Ravenna Capitale dell’Esarcato Bizantino.

Tutta l’organizzazione della gita sarà a cura di On Art, compresi trasporto e prenotazione musei e guide locali. La quota per partecipante sarà di 70 euro per 30 iscritti, e 88 euro per 20. Dalla cifra si esclude solo il pranzo che sarà libero come da programma.

Il numero minimo di iscritti previsto per attivare la gita è di 20.
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 25 febbraio 2019.

Di seguito il programma di massima della giornata:

  • Ore 7.00 Partenza in pullman da Udine (parcheggio del Teatro Giovanni da Udine)
  • Ore 11.00 circa arrivo a Ravenna
  • Ore 11.15 visita al museo Classis di Ravenna (1 ora circa)
  • Ore 12.30 ritrovo con il pullman al museo Classis e trasporto in centro storico a Ravenna
  • Ore 13.00 pranzo libero in centro città
  • Ore 14.30 ritrovo in centro (da definire esattamente dove) e appuntamento con guida per visita ai principali monumenti (durata 2 ore circa)
  • Ore 17.00 partenza in pullman da Ravenna
  • Ore 21.00 circa arrivo a Udine

Il programma qui presentato è indicativo e potrebbero esserci variazioni nel percorso di visita e negli orari.

 

Per ulteriori info sugli eventi in programma ASSONART.UD@GMAIL.COM

Post a comment