CONTRAPPUNTO

Di Chiara Filipponi

Otto artisti, il museo, l’Opera. 

 

Casa Cavazzini (Udine)

24 settembre 2020 – 10 gennaio 2021

 

Giovedì 24 settembre apre la mostra “Contrappunto” 8 artisti, il Museo, l’Opera a cura di Vania Gransinigh e Francesca Agostinelli presso il Museo di arte contemporanea Casa Cavazzini di Udine. Contrappunto è un termine musicale che indica la volontà di più voci di stare insieme, di esprimersi simultaneamente nel rispetto reciproco del diverso andamento orizzontale, ed è anche il titolo di questa esposizione che nella volontà di incrociare gli sguardi contemporanei con le opere delle collezioni civiche di arte moderna, intende instaurare un dialogo esplicito tra voci che si dichiarano diverse per epoca, linguaggio, tecnica, sensibilità.

Chiamati in causa sono 8 artisti invitati a “scegliere” un’opera dalle collezioni civiche di arte moderna, sia essa esposta o nei depositi museali. L’invito è di interagire con essa sulla base di relazioni possibili rispetto ai molti, anzi infiniti, aspetti che un’opera d’arte è in grado di proporre; l’obiettivo sta nell’approfondimento del patrimonio museale quanto della conoscenza degli artisti che la nostra contemporaneità, crediamo in modo alto, esprime nel territorio.

Gli artisti coinvolti sono Bruno Aita, Gaetano Bodanza, Alfonso Firmani, Maria Elisabetta Novello, Isabella Pers, Tiziana Pers, Anna Pontel, Stefano Tubaro a confrontarsi rispettivamente con Antonio Camaur, Getulio Alviani, Luigi De Paoli, Mario Sironi, Mirko Basaldella, Christo, Maria Ippoliti, Cristiano Giovanni Kroener, Zoran Mušič e Renzo Tubaro. Sono tutti protagonisti di questo Contrappunto, la prima edizione di un progetto che attraverso la creatività contemporanea racconta il ruolo di una istituzione che intende agire in rapporto con il proprio tempo.

 

Noi di On Art abbiamo in programma una visita con una guida d’eccezione, la professoressa Francesca Agostinelli, che ci accompagnerà nel percorso di mostra raccontandoci nel dettaglio il lavoro di ogni artista coinvolto. La visita si svolgerà mercoledì 30 settembre alle ore 17.00 e il ritrovo sarà direttamente davanti all’ingresso del Museo Casa Cavazzini. È permesso l’ingresso ad un gruppo di massimo 15 persone, perciò chi è interessato scriva ad assonart.ud@gmail.com per riservare il posto.

 

Post a comment