25.03.2023: visita guidata con Stefano Tubaro alla sua personale ‘Tracce Luminose’

Sabato 25 marzo alle ore 11, presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi in Piazza Piccola 2 a Trieste, sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra fotografica di Stefano Tubaro intitolata “Tracce luminose – fotografie 1997-2022”. La presentazione è a cura dell’artista stesso, che racconterà ai partecipanti la propria ricerca focalizzandosi sui suoi tre progetti più significativi, ivi esposti. Per chi volesse aderire all’iniziativa il ritrovo è in loco.

Sono oltre cinquanta le fotografie proposte, caratterizzate dall’uso della luce artificiale in contesti architettonici, selezionate appositamente per questa rassegna. Il filo conduttore che lega le opere presentate è quello dell’ambiguità che caratterizza l’ambito contemporaneo, sottolineato dal posizionamento delle sorgenti luminose che tratteggiano e contaminano gli spazi, rivitalizzandoli. Le fotografie appartenenti ai cicli “Contrattempi” e “Contrazioni” sono dedicate all’architettura dismessa: edifici diroccati con interni fatiscenti, trattati attraverso fasci luminosi colorati, rimandano immediatamente ad altro da sè. Per quanto riguarda la terza e più recente ricerca del progetto “Stanze fotogeniche”, il fotografo ha progettato ed allestito modelli plastici dedicati ad ambienti immaginari. “Vere finzioni” di luoghi architettonici mai abitati, queste stanze hanno pareti e pavimentazioni decorate da texture cinetiche, realizzate appositamente in camera oscura su carta fotosensibile.

La rassegna fotografica è organizzata dall’Associazione Culturale Play Art di Lusevera, in compartecipazione con il Comune di Trieste, patrocinata dai Comuni di Martignacco e di Lusevera. Il progetto culturale si avvale del contributo della Fondazione Giovanni Santin onlus di Venezia, dell’Associazione Culturale On Art di Udine. L’allestimento e il catalogo realizzati con la collaborazione e il supporto tecnico di: Studio Interlinea Maris di Codroipo, Galleria Made4Art di Milano, Studio Art Ok di Palmanova, Thekemuseum di Pasiano di Pordenone e Libreria Al Segno Editrice di Pordenone.

 

 

Post a comment