Incontro con l’autore. Franco Romano Falzari

Il titolo del volume Dar Rimmel, in arabo la casa delle sabbie, edito da Aviani&Aviani editori dell’architetto viaggiatore Franco Romano Falzari, ci introduce al racconto di un tempo di più di 25 anni da lui passati insieme alla propria compagna, nel vivere i grandi spazi, i deserti, ovvero quel mondo di sabbie tra Algeria, Libia, Tunisia e Niger e prima ancora in medio oriente e nei deserti del Sud America. Ciò che Falzari racconta seppur riferito a tempi relativamente recenti, ormai è preistoria: oggi infatti “…l’Africa sahariana e il medio oriente –parole sue-sono un lercio bordello, impercorribile se non con un potentissimo esercito di scorta”. Attraverso la sua esposizione e le sue immagini avremo modo quindi di ripercorrere alcune tappe ricche di fascino che hanno accompagnato la vita dell’autore alla scoperta della casa delle sabbie.   Franco Romano Falzari architetto, nasce a Trieste nel 1941. Vive in Tunisia per 12 anni dove svolge il ruolo di Corrispondente consolare dell’Ambasciata italiana per il Sud tunisino. Membro fondatore della sezione FVG del WWF è anche poeta e nel 2013 pubblica la sua seconda raccolta premiata all’evento letterario “Golfo di Trieste 2014”.

Visita guidata alla Biennale. A cura di Eva Comuzzi

Sono aperte le iscrizioni per la visita alla Biennale a cura di Eva Comuzzi che si terrà sabato 11 novembre. Il percorso includerà sia l'Arsenale che i Giardini, soffermandosi sui padiglioni più importanti e premiati di quest'anno. Avete tempo fino al 23 ottobre per iscrivervi! Per info e prenotazioni scrivete ad assonart.ud@gmail.com

Il genio del Novecento e l’idiota del Duemila?

Pablo Picasso e Maurizio Cattelan. A cura di Eva Comuzzi. La lezione verterà sull'analisi delle opere di Pablo Picasso e Maurizio Cattelan. Il primo (Malaga 1881 – Mougins, 1973) tra i protagonisti assoluti dell'arte del Novecento, ha rappresentato uno snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea. Maurizio Cattelan (Padova 1960) si è formato autonomamente, iniziando la propria carriera alla fine degli anni Ottanta. Le sue opere, fra l’ironico, lo sberleffo e il malinconico, sono frutto di un’operazione dissacrante nei confronti di arte e istituzioni. Cattelan ha saputo guadagnarsi un forte riscontro dal mercato dell’arte e dal pubblico stesso tanto che Art Review, una delle più importanti e prestigiose riviste inglesi, lo ha incluso nella lista delle persone più influenti nel settore dell’arte contemporanea, collocandolo al quarto posto.

Visita guidata Palazzo Ducale

Sabato 14 ottobre 2017 On Art vi invita a partecipare alla visita guidata a Palazzo Ducale a Venezia. La visita durerà circa un’ora e si focalizzerà su tutte le caratteristiche principali del palazzo stesso. Il costo sarà di 25 euro a testa e includerà l’ingresso a Palazzo Ducale e la visita guidata. Con lo stesso biglietto si potrà poi liberamente accedere a tutti i musei di piazza San Marco e proseguire il percorso individualmente. L’orario d’inizio della visita sarà alle ore 15.00 con ritrovo direttamente davanti a Palazzo Ducale alle 14.45. Oltre alla visita al Palazzo, On Art propone di abbinare (facoltativo), anche una visita alla mostra Magister Giotto al mattino, prima della visita pomeridiana. Il costo del biglietto sarà di 18 euro, da aggiungere ai 25 euro da versare per Palazzo Ducale. Per info e prenotazioni per una o entrambe le visite scrivere ad assonart.ud@gmail.com entro e non oltre venerdì 6 ottobre 2017.

On Art a Casa Moderna

On Art Vi invita a partecipare agli incontri organizzati in occasione della 64a edizione di Casa Moderna e di visitare la mostra allestita al padiglione 7 di Udine Fiere. Non mancate!

Incontro con l’autore- Francesco Comello

On Art Vi invita all'incontro con il fotografo Francesco Comello che si terrà martedì 12 settembre alle ore 18.00 presso il Caffè dei libri di via Poscolle, 65. Francesco ci parlerà del suo lavoro in mostra, L'isola della salvezza, e degli altri progetti a cui sta lavorando. Vi aspettiamo!

On Art- i Viaggi di settembre

Vi aspettiamo con i nostri itinerari culturali da settembre! Inizieremo con la visita al MuCa, museo della Cantieristica di Monfalcone, per poi proseguire con la Biennale di Venezia. Non mancate!

L’isola della salvezza. Fotografie di Francesco Comello.

Vi aspettiamo mercoledì 30 agosto alle ore 18.30 per la presentazione di questo sorprendente lavoro di Francesco Comello su una remota e nascosta comunità della Russia. Non mancate!

Aperitivo d’estate- mercoledì 12 luglio ore 18.30 presso il Caffè dei Libri

On Art vi aspetta per l'aperitivo d'estate! Un'occasione per stare assieme e salutarsi in vista delle vacanze estive. Nel corso della serata verrà presentata la programmazione dell'autunno 2017. Vi aspettiamo!

Charlotte. La morte e la fanciulla

Incontro con Bruno Pedretti, autore della biografia dell'artista Charlotte Salomon, la giovane artista ebrea berlinese, che prima di essere travolta dall'uragano nazista fece in tempo a raccontare in pittura la propria vita. Nata nel 1917 in una famiglia segnata da numerosi suicidi e vittima della follia razziale hitleriana, morirà a soli ventisei anni, incinta di quattro mesi, in una camera a gas di Auschwitz.

Amanti. Passioni umane e divine

Visita guidata a Illegio- domenica 25 giugno ore 17.00

Dance, dance, dance. Fotografie di Francesca Battaglia

Giovedì 15 giugno alle ore 18.00 presso lo Spazio Espositivo Make di via Manin, 6/A inaugurerà la prima personale di Francesca Battaglia, vincitrice della prima edizione del Premio On Art dedicato ai giovani talenti. Con l'occasione verrà presentata la nuova edizione del Premio On Art dal titolo Art Meets Nature.

Il benessere in azienda

Convegno realizzato in collaborazione ANIMAIMPRESA sul welfare aziendale.

On Art al Caffè dei Libri in occasione del Gay Pride

Martedì 6 giugno ore 18.30 incontro con Eva Comuzzi, giovedì 8 giugno ore 18.00 incontro a cura di Aldo Galante e Gino Colla.

Mindfulness come pratica di vita consapevole

Incontro con la psicologa e psicoterapeuta Luciana Vida

Le Icone Russe

Incontro con l'esperta Margarita Fasano

Il Veneto tra antico e contemporaneo

L'Itinerario ha previsto la visita alla mostra di Vicenza dal titolo FLOW, arte contemporanea italiana e cinese in dialogo, a cura di Yvonne Pugliese, e alla più bella delle ville venete, Villa Pisani, a Strà (Mestre).

Ferite aperte, dimensioni altre: Alberto Burri, Lucio Fontana, Gina Pane

Terza conversazione a cura di Eva Comuzzi

Fra innocenza e delirio: Mario Schifano e la Scuola di Piazza del Popolo

Seconda conversazione a cura di Eva Comuzzi

Arte in cucina: Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Osvaldo Licini

Prima conversazione a cura di Eva Comuzzi

Bellini e i Belliniani

Visita guidata alla mostra a Palazzo Sarcinelli a Conegliano

Art Bonus e Mecenatismo: progetti, esperienze e misure fiscali dedicate alla cultura

Il Convegno dal titolo «Dai credito alla cultura» promosso sia da Confindustria Udine con l’obiettivo di sensibilizzare i propri associati sui vantaggi delle erogazioni liberali con Art Bonus, sia dall’Amministrazione regionale per stimolare risposte dal territorio al fine di valorizzare il nostro patrimonio culturale, punta a innescare un confronto tra le parti su contenuti esplicativi presentati attraverso la dimostrazione di best practice e situazioni realizzate andate a buon fine.

Michelangelo Merisi da Caravaggio: L’uomo e l’artista

Incontro con il dottor Aldo Galante, teologo specializzato in psicoterapia analitica.

On Art Prize- Back to the future

Premiazione dei vincitori della prima edizione del premio On Art dedicato ai giovani talenti.
All Rights Reserved