6 dicembre- incontro con l’architetto Giulio Avon

L’Architettura come restauro: esempi recenti in Regione. Questo il tema che verrà affrontato nel corso dell’incontro che On Art ha programmato per il 6 dicembre prossimo. Due saranno i professionisti di provata competenza in materia che porteranno il loro contributo, l’architetto Giulio Avon e l’Ing. Alessandra Gubana. Essi illustreranno i progetti di recupero e restauro dei quali si sono occupati mettendo in evidenza l’importanza della valorizzazione dei beni architettonici di valore artistico-culturale che insieme al paesaggio costituiscono parte del nostro patrimonio.

25 novembre- On Art Contemporary Art Fair

Ad animare di cultura e bellezza il quartiere fieristico di Udine dal 24 al 27 novembre, presso il Padiglione 1, l'allestimento di una collettiva di artisti contemporanei; un innovativo format con cui ON ART sperimenta punti di vista differenti e nuove partnership con una nuova proposta espositiva per uno spazio fieristico, innescando un “cortocircuito” virtuoso tra commercio e cultura. Gli artisti selezionati dai curatori presenteranno alcuni esempi della loro produzione, opere realizzate con diverse tecniche e linguaggi esposte e in vendita per tutta la durata della fiera senza alcuna intermediazione economica da parte dell’organizzazione. Con questa formula diretta e inedita, il pubblico - dal collezionista più esigente al visitatore meno avvezzo - potrà così incontrare gli artisti e confrontarsi con loro, interloquire con i curatori per avere informazioni o effettuare un eventuale acquisto. Tutto questo e molto altro in mostra a Idea Natale 2016.

18 novembre- “1976 Lo scudetto dopo il terremoto” di Flavio Pressacco

“Questo è un diario. Ho deciso di mettere oggi per iscritto le emozioni e i ricordi che quaranta anni fa scolpivo nella mente e nel cuore, o più precisamente le pagine di quel passato che sono sopravvissute, talvolta sfumate e imprecise, talaltra nitide e indelebili, all’usura del tempo. Di un tempo che sembra ormai lontanissimo in cui nel settore giovanile Snaidero progettammo l’utopia e credendoci fermamente riuscimmo, incredibilmente, a realizzarla. E’ un diario che vuol essere anche un ringraziamento ai collaboratori, ai tecnici e a tutti i giocatori di quel settore giovanile che quell’utopia contribuirono a realizzare con il loro entusiasmo e la loro dedizione. Dedico questo diario a tre grandi personalità della pallacanestro udinese, tre appassionati costruttori di pallacanestro, tre maestri di vita che hanno lasciato nel mio cuore e nella mia mente una traccia indelebile: Rino Snaidero, Sebastiano Marzona ed Ezio Cernich”.

26 ottobre- Talks with Elena Commessatti e Gino Colla

Nella splendida e intima cornice della Libreria Editrice Odòs, On Art associazione culturale ha il piacere di ospitare queste «divagazioni leggere», che vedranno Elena Commessatti accanto al Presidente di On Art Gino Colla, parlare della storia dei fratelli Arturo & Adele Malignani, dell'Expo 1903 di Raimondo D'Aronco, del primato di Udine come città della luce e di molto altro ancora che riguarda la nostra meravigliosa città nel Novecento. Un racconto davvero unico per fare un tuffo nel passato più contemporaneo.

2 ottobre- Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini.

Visita guidata alla mostra di Illegio in corso dal 22 maggio al 9 ottobre.

30 settembre- L’arte: dalla scuola al lavoro

Incontro con Gino Colla presidente di On Art, Alfonso Firmani architetto e docente del Liceo artistico G. Sello di Udine, Fausto Deganutti, preside dell’Accademia di Belle arti G. Tiepolo.

23 settembre- Incontro con Raffaele Biscione

In occasione della mostra Leoni e Tori dall’Antica Persia ad Aquileia, in corso al museo archeologico di Aquileia, per inquadrare il contesto da cui provengono gli splendidi pezzi esposti provenienti da Teheran, On Art ha il piacere di ospitare il prof. Raffaele Biscione, archeologo che in virtù della sua grande esperienza in Iran, porterà la sua testimonianza e la sua competenza rispetto alla storia della civiltà dell’antica Persia assieme ai racconti delle sue spedizioni di scavo.

6 luglio- Dialoghi arte e poesia

Mercoledì 6 luglio alle ore 19:15 ci incontreremo nella nuova sala messa a disposizione dal Caffè dei Libri, in via Poscolle 65, per stimolare il confronto fra linguaggi artistici diversi ma portatori entrambi di creatività e sentimento, facendo dialogare un poeta e una storica dell’arte, Vincenzo Martines e Monica Nicoli, nell’ottica di capirne le dinamiche e far emergere gli aspetti emozionali e di significato che questi percorsi artistici riservano e trasmettono. Condurrà Gino Colla, presidente On Art SRL con la partecipazione dell’attore Andrea Zuccolo. L’incontro che viene organizzato, il primo di una serie, a cura dell’associazione On Art in partnership con il Caffè dei Libri, vuole rappresentare l’inizio di una collaborazione fra attori della comunicazione e della divulgazione in ambito culturale che presenteranno via via temi e percorsi differenti su cui riflettere ed esperienze concrete da vivere.

17 giugno- Sussurri Riflessi. Fotografie di Lorenzo Zoppolato

Inaugurazione della personale del fotografo Lorenzo Zoppolato dal titolo Sussurri Riflessi. Beyond the image- la realtà che non può essere fotografata.

28 maggio- Venezia tra antico e contemporaneo

On Art Associazione Culturale Vi invita a partecipare il 28 maggio alla gita a Venezia che includerà la visita guidata alla mostra Aldo Manuzio. Il Rinascimento a Venezia presso le Galleria dell’Accademia e in seguito un tour alla Fondazione Guggenheim.

15 aprile- Innovazione tecnologica e diffusione di conoscenza

On Art associazione culturale ha programmato un ciclo di incontri e di iniziative titolato “Back to the future” per esplorare e sperimentare situazioni in campi diversi accomunati da una unica tesi : il concetto di ritorno al futuro.

9 aprile- Il nordest tra pittura e fotografia

On Art organizza in esclusiva per i suoi associati, per sabato 9 aprile la visita alla mostra a Conegliano dal titolo I VIVARINI, lo splendore della pittura tra Gotico e Rinascimento, e a seguire a Pordenone, presso la Galleria Harry Bertoia la visita alla mostra Senza confini sulla fotografia di Steve Mccurry, autore premiato recentemente dal CRAF di Spilimbergo.

30 marzo- L’ARTE TRA GOTICO E RINASCIMENTO

Prima di una serie di lezioni tenute dall'esperta Margarita Fasano sull'arte antica.

26 febbraio- ETIOPIA: LA TRADIZIONE E IL NUOVO CHE AVANZA

Presentazione del reportage fotografico a cura di Laura Loiotile.

20 febbraio- De Chirico e la città degli Estensi.

Visita guidata alla mostra a Palazzo dei Diamanti e giro della città degli Estensi con visita ai principali monumenti. Nel costo dell’itinerario sono previsti: il trasporto da Udine a Ferrara e l’acquisto del biglietto della mostra con visita guidata alla stessa.
All Rights Reserved