INAUGURA A TREVISO LAB27

Di Chiara Filipponi

Per tutti gli amanti della fotografia, un evento da non perdere.

Sabato 21 settembre alle ore 18.00 a Treviso inaugurerà uno spazio unico nel suo genere interamente dedicato alla fotografia: Lab27.

Lab27 è uno spazio polifunzionale nato e creato per la fotografia grazie alla passione di Andrea Bianco, un centro di aggregazione e condivisione per appassionati e professionisti che intende promuovere mostre ed esposizioni personali e collettive, oltre a serate di presentazione di autori, di libri e di approfondimenti sulla storia della fotografia. Lo spazio è di chi lo frequenta e lo vive, di chi promuove e propone suggerimenti, idee e potrebbe essere una possibile sede per foto club, circoli artistici e chiunque voglia organizzare un evento legato alla fotografia e non solo.

Un luogo d’incontro e di scambio culturale, con la possibilità di utilizzare i servizi esistenti nel centro come plotter, stampanti, camera oscura, biblioteca, sala di posa.

Un luogo di meditazione e di analisi fotografica, che valorizzi persone e lavori, che promuova fotografia dando spazio e voce a percorsi personali consapevoli e maturi ma allo stesso tempo aperto e disponibile a chi è in un cammino di crescita.

 

Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie

Ansel Adams

 

I punti di riferimento della struttura necessari a coadiuvare le possibili proposte e le varie attività sono Andrea Bianco, Umberto Verdoliva, Lorenzo Zoppolato e Marina Bianco che rappresentano il filtro critico delle proposte espositive e didattiche all’interno di centro Lab27 nel tempo.

Inoltre, è importante sottolineare lo spirito generoso di Lab27, infatti tutte le eventuali donazioni fatte al centro avranno lo scopo di sostenere i progetti di CFP onlus, organizzazione no profit attiva da oltre dieci anni a sostegno dell’infanzia in Ucraina.

Sabato 21 settembre nello specifico si aprirà lo spazio in occasione della mostra dedicata ad alcuni importanti autori veneti, per dare un messaggio di apertura chiaro al territorio di cui Lab27 è parte. Autori che grazie al percorso intrapreso, sapranno far viaggiare i visitatori con personali ed uniche visioni fotografiche. I fotografi invitati a mostrare le loro immagini sono Claudio Mainardi, fotografo specializzato nel campo dell’architettura e dell’arte e in seguito in moda e pubblicità; Angelo Tassitano autore le cui immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private; e Lorenzo Ferraro che scatta in bianco e nero, presente con il lavoro On the way.

Presenterà la mostra e sarà moderatore della tavola rotonda durante la quale gli autori invitati si presenteranno, Luisa Bondoni, curatore del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Quest’ultima curerà l’incontro “Fotografia: scrivere con la luce o di luce?” domenica 22 settembre alle 18.00 tracciando i diversi modi di approcciarsi al mezzo fotografico, che altro non sono che il riflesso delle scelte e della sensibilità personale di ciascun autore.

Attraverso l’analisi di alcuni grandi fotografi della storia della fotografia e degli autori presenti in galleria, si mostrerà come non esista solo una tipologia di fotografia, ma come essa sia un linguaggio aperto, creativo e personale, e di come dietro ai tecnicismi e alla macchina fotografica, si nasconda e poi si riveli la verità del fotografo.

 

La sede di Lab 27 è:

Strada scudetto 27

31100 – Treviso

Email: info@lab27.it

Tel: +39 0422-1726450

 

Lo spazio Lab27 si compone di:

SALA ESPOSITIVA

La sala espositiva, collocata all’interno della sede e composta da due ambienti distinti, ha una superficie di 400 metri quadri ed è deputata ad ospitare mostre personali o collettive, installazioni, performance e video.

SALA CONFERENZE

La sala conferenze, che può ospitare fino a 60 persone, è l’ideale per presentazioni, interviste, convegni, colloqui con i clienti o incontri formativi.

SALA SHOOTING

La sala shooting permette di realizzare servizi fotografici totalmente personalizzabili ed adatti ad ogni specifica esigenza. É infatti dotata di moderne apparecchiature quali stativi, flash e fondali.

BIBLIOTECA

All’interno della sede è presente una piccola biblioteca, dove è possibile trovare, in particolar modo, testi riguardanti il mondo della fotografia e affini.

 

Tutte le info sullo spazio e sull’eventuale richiesta di utilizzo delle sale qui.

 

 

Post a comment