FINESTRE SUL NOVECENTO

Di Chiara Filipponi

Corso di arte autunno 2018

Info e iscrizioni assonart.ud@gmail.com

 

Un secolo di storia, quattro grandi temi, otto importanti figure del panorama culturale del Novecento per un totale di infinite esperienze artistiche.

Dopo il lancio del corso di arte dello scorso anno, On Art replica anche questo autunno con un’offerta differente. Si parlerà del Novecento, secolo di cambiamenti epocali, declinandolo nelle sue varie sfaccettature estetico – culturali secondo quattro grandi tematiche: l’architettura, la pittura, la fotografia e il design. Si andranno ad approfondire questi temi cercando di comprenderne i meccanismi più importanti partendo da due figure chiave per ogni argomento, protagoniste al femminile e al maschile del campo artistico – culturale. Le Courbusier e Zaha Hadid, Henri Cartier Bresson e Vivian Maier, Gae Aulenti e Ettore Sottsass, Carol Rama e Edward Hopper.

Questi i personaggi con i quali partire per un viaggio alla scoperta del Novecento, con la sua storia, le sue innovazioni, i suoi scontri e le sue numerose contraddizioni. Si parlerà di generi, femminile e maschile, messi a confronto alla ricerca non solo delle differenze, ma piuttosto delle similitudini che hanno reso così unica la produzione artistica dei personaggi considerati.

 

Le lezioni:

  • Architettura

Le Courbusier, che prese spunto per il suo pseudonimo dal cognome materno, con le sue linee così pulite caratteristiche del Movimento Moderno, verrà confrontato con Zaha Hadid, prima donna ad ottenere il premio Pritzker e considerata nel 2010 dalla rivista TIME una delle cento personalità più influenti al mondo.

Si parlerà del Razionalismo, del Movimento Moderno, del movimento organico, del costruttivismo e decostruttivismo e di come queste correnti si siano inserite all’interno del panorama architettonico internazionale.

  • Fotografia

Henri Cartier Bresson, fotografo francese pioniere del fotogiornalismo, e Vivian Maier, fotografa statunitense scoperta solo nel 2007 da John Maloof, che decise di comprare in blocco per 380 dollari ad un’asta, il contenuto di un box con gli oggetti più disparati. Maloof, all’interno del box, reperì una cassa contenente centinaia di negativi e rullini ancora da sviluppare, e da qui ebbe inizio la storia della fotografa Vivian Maier.

Due personalità della fotografia opposte, che seguiremo nei loro percorsi interiori ed estetici tra fotografia surrealista, fotogiornalismo, riviste e agenzie fotografiche, musei di tutto il mondo, luci scintillanti dell’America degli anni 50 e momenti più intimi legati alla vita familiare di tutti i giorni.

  • Design

Ettore Sottsass, architetto e designer, le cui opere sono state esposte in tutti i musei più importanti del mondo e tra le cui collaborazioni spicca senza dubbio quella con l’azienda Olivetti. Gae Aulenti, nata in Friuli, autrice del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini di Udine, architetto e designer nota in tutto il mondo.

Due protagonisti indiscussi del mondo del design, dai quali partiremo per parlare di estetica e funzionalità, di architettura e design, di grandi aziende e di importanti esposizioni nazionali e internazionali.

  • Pittura

Edward Hopper, pittore che così bene ha riprodotto la malinconia diffusa negli Stati Uniti della prima metà del Novecento, a confronto con Carol Rama, pittrice dinamica e controversa, con i suoi acquerelli, i “Bricolage”, le opere vicine all’informale e le esposizioni in tutto il mondo.

Dalla pittura quasi metafisica di Hopper, con le sue luci taglienti, alle figure fantastiche che popolavano l’immaginario di Carol Rama. Si parlerà di astrattismo, simbolismo, pittura informale, pittura metafisica, e si cercheranno di approfondire due personalità del mondo artistico così profondamente differenti.

 

Post a comment