ANTICIPAZIONI D’AUTUNNO

Di Chiara Filipponi

Con questa newsletter vi salutiamo per la consueta pausa estiva, ma cosa ci attende per la prossima stagione di eventi On Art? di seguito alcune anticipazioni sulle attività in programma da settembre.

Buona lettura!

 

Dopo il successo nei primi mesi del 2019, abbiamo deciso di rinsaldare alcune collaborazioni già avviate, come quella con Eva Comuzzi, curatrice e storica dell’arte, che anche quest’anno ci guiderà tra le numerose opere in mostra alla Biennale di Venezia. Le date stabilite per la visita guidata con Eva sono il 28 settembre e il 19 ottobre e come di consueto il ritrovo sarà direttamente in stazione a Venezia Santa Lucia. Le iscrizioni sono aperte!

Proseguendo sul tema visite guidate, proporremo nuovamente la visita a Illegio alla mostra “Maestri” verso metà settembre. L’esposizione, curata da don Alessio Geretti, ospita prestigiosi capolavori provenienti dall’Italia e dall’estero da importanti musei pubblici e da collezioni private e si dipana attraverso un percorso suggestivo in un arco temporale di nove secoli. Raccogliamo già le adesioni anche per questa iniziativa.

In autunno inoltrato ci piacerebbe poi invitarvi a visitare il museo archeologico di Aquileia con il suo nuovo allestimento e la mostra in corso “Magnifici ritorni. Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum” con opere dal famoso museo austriaco. La mostra riporta, a distanza di quasi 200 anni, negli spazi del Museo Archeologico Nazionale 110 reperti archeologici restituiti dal ricco sottosuolo aquileiese, attualmente custoditi nella collezione permanente del Museo austriaco. Una sorta di viaggio nel tempo che ci trasporta nell’Aquileia di 2200 anni fa ma anche nell’Aquileia dell’Ottocento, quando la città era parte dell’Impero asburgico e le raccolte viennesi rappresentavano l’alternativa istituzionale al collezionismo privato delle famiglie locali e alla dispersione del materiale sul mercato antiquario.

Facendo un salto temporale notevole, proseguiremo poi con una visita alla company town di Torviscosa per un’immersione totale nell’archeologia industriale. Dopo l’estate la data definitiva per queste visite!

Per quanto riguarda le conferenze, quest’anno proseguirà il ciclo sul tema della mitologia, iniziato a giugno con l’incontro sulla figura di Athena, con un approfondimento sulla favola di Amore e Psiche. Anche in questa occasione, Chiara Filipponi e Giusy Guarino ci porteranno in un viaggio alla scoperta del mito e del suo significato, storico e psicologico, passando attraverso le rappresentazioni artistiche di questo racconto giunto fino a noi dal periodo ellenistico.

Sul tema della psicologia proseguiremo poi con Tiziano Possamai, altra collaborazione consolidata di On Art, con il quale, dopo il corso su Freud di inizio anno, abbiamo deciso di proseguire con delle lezioni si approfondimento su Jung (presto comunicheremo le date degli incontri).

Infine, a settembre, riprenderemo l’attività convegnistica con un incontro su Bonaldo Stringher, illustre personaggio udinese, noto per le importanti cariche che ha ricoperto, come quella di Governatore della Banca d’Italia. Comunicheremo tutti i dettagli e il programma dell’evento a fine agosto.

 

Queste solo alcune delle attività in programma alle quali speriamo possiate partecipare con l’entusiasmo che da sempre caratterizza i nostri associati. Vi auguriamo buona estate e buona vacanze sempre all’insegna dell’arte e della cultura!

Ci vediamo a settembre con On Art!

Post a comment