29.03.2023: Secondo appuntamento con il linguaggio del cinema e Benedetto Parisi

Secondo incontro con il cinelinguaggio mercoledì 29 marzo alle ore 18.30 grazie alla collaborazione con Benedetto Parisi.
L’appuntamento è presso lo Spazio35.
Si tratteranno gli elementi fondamentali del cinelinguaggio: inquadratura, illuminazione, movimenti di macchina, montaggio e uso della musica, il tutto illustrando sia il cinema di finzione sia il documentario attraverso le sequenze più significative del grande cinema.
Vi aspettiamo!

 

Benedetto Parisi è nato a Lecce. Laureato in giurisprudenza a Roma, dove ha trascorso molti anni, vive attualmente a Udine e dedica la sua attività di regista in prevalenza a temi di carattere sociale e culturale. Ha partecipato a numerosi festival, tra cui: Sacher Festival, Roma; Torino Film Festival; Festival Arcipelago Roma; Festival Alpe Adria, Trieste; Anteprima del Cinema Indipendente, Bellaria; Festival Internazionale del Cinema Etnografico, Nuoro, Jewsheye Festival Tel Aviv, premio libero Bizzarri, Visioni Italiane, Bologna, Festa del documentario, “Hai visto mai”, Siena dove ha vinto il primo premio col film “The time of her life. Il suo documentario Figure di un mondo scomparso è stato acquisito dal museo Yad Vashem di Gerusalemme. Da molti anni tiene laboratori e corsi sul linguaggio e la  tecnica cinematografica presso scuole, enti pubblici e istituzioni culturali, collaborando in maniera continuativa col Centro Espressioni Cinematografiche di Udine. Da qualche anno collabora con l’Anpi di Udine nella realizzazione di materiale cinematografico documentario per momenti istituzionali e nell’ambito di attività scolastiche.

Post a comment