25.05.2023 “Esistenza e Cinema”

Con piacere vi segnaliamo la nuova collaborazione della nostra associazione con uno studioso di alto profilo, Damiano Cantone. Filosofo che ci porterà con sé in un viaggio attraverso il cinema, con la proiezione di spezzoni di film,  la filosofia e la psicoanalisi.

In questo incontro si uniscono temi estetici e culturali ad argomenti scientifici, legati al funzionamento neurale della mente, due facce della stessa moneta nel rapporto dell’uomo con l’ambiente in cui è immerso.

Una  serata che potrebbe rivelare molto su voi stessi e come percepite il modo in cui vivete, il tutto attraverso il filtro della lente cinematografica. Si terrà allo spazio di Coworking Niduh di via Bezzecca 73, il 25 maggio 2023 a partire dalle ore 18:30.


Damiano Cantone ha insegnato Estetica presso l’Università degli studi di Trieste. Si occupa dei rapporti tra cinema e filosofia, ma non solo, i suoi interessi si estendono ai campi delle nuove tecnologie e della neuroscienza, ha infatti conseguito un secondo dottorato presso l’Università La Sapienza di Roma in Cognitive Social and Affective Neuroscience. Tra i suoi libri ricordiamo: Cinema tempo soggetto. Deleuze e il sublime kantiano, I film pensano da soli. Saggi di estetica del cinema, Dal segno all’immagine. Saggio su Gilles Deleuze e Codice Bowie. Cinquanta chiavi per aprire quelle porte. È inoltre direttore della rivista Scenari e redattore di “aut aut”.

Vi aspettiamo!

 

Spazio Niduh di Via Bezzecca 73, Udine.

 

Per info e prenotazioni contattate: assonart.ud@gmail.com o inviate un messaggio al 340-3587626.

Post a comment