Serata introduttiva su De Chirico e su “Metafisica continua” la mostra aperta fino al 25 febbraio 2024 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Relatrice della serata, Chiara Pecile, che torna ospite di On Art dopo le lezioni sull’evoluzione nella rappresentazione dello spazio pittorico tenute lo scorso anno.
L’incontro si terrà giovedì 30 novembre presso lo Spazio 35, in Via Caterina Percoto 6 a Udine.
“Metafisica continua” offre la rara occasione di ammirare i capolavori di uno dei maestri indiscussi della pittura europea del Novecento, Giorgio De Chirico. Attraverso il percorso espositivo, i visitatori avranno la possibilità di analizzare lo sviluppo dello stile e della poetica del pittore, focalizzandosi sulle sue “invenzioni” iconografiche e sulla sua capacità di coniugare gli elementi dell’antichità classica con lo stile pittorico modernista del secolo scorso.
A Conegliano, ci si troverà dinanzi a un’importante selezione dei principali soggetti di De Chirico, tra cui i Manichini senza volto e i Trovatori, le Piazze d’Italia e le Torri, con una particolare attenzione alla stagione neometafisica (1965-1978 ca.) – di cui La Fondazione de Chirico possiede la più importante e completa collezione al mondo – e in cui l’artista torna a elaborare i temi che popolavano le opere del primo periodo metafisico.
Inoltre, a seguito della presentazione dei motivi più noti, le 71 opere selezionate metteranno in evidenza il ventaglio di tecniche in cui si è cimentato il maestro: pittura, disegno, acquerello, scultura e litografia.
Per assicurarsi un posto alla serata del 30.11.2023, scrivere a: assonart.ud@gmail.com oppure via whatsapp al 340 3587626