Eventi del 2019

Di Gianna Ganis

Come ogni anno nel mese di luglio, vi presentiamo un breve report sulle iniziative riferite alle nostre proposte culturali che abbiamo realizzato nel corso dei primi sei mesi del 2019.

Abbiamo cercato di diversificare l’offerta e ampliato le collaborazioni sia pubbliche che private avvalendoci inoltre di professionisti nelle diverse discipline.

Vorremmo mantenere questa modalità di programmazione che vediamo dare buoni frutti in termini di qualità e riscontro di pubblico ma siamo aperti a eventuali suggerimenti.

Ringraziando i nostri associati e sostenitori, vi aspettiamo numerosi.

 

EVENTI realizzati 2019 gennaio- luglio

La conversazione presentata dalla prof. Agostinelli a partire da un’opera di Marina Abramovic, ha riscosso un tale interesse che abbiamo provveduto a replicarla il 5 febbraio sempre ospitati dalla libreria Tarantola.

L’archeologa delle province romane dott.ssa Salierno ci ha presentato i mosaici e la storia della città libica di Qsr poco conosciuti ma assolutamente splendidi.

Il nuovissimo Museo multimediale del ‘900 visitato e spiegato per noi dal suo direttore e dai curatori.

Dopo il grande successo del corso “Tre lezioni su Freud. Dalla scoperta dell’inconscio al disagio della civiltà” a cura di Tiziano Possamai, abbiamo proposto un ultimo incontro allo Spazio Niduh.

Un altro artista presentato dalla prof. Agostinelli del quale ci ha raccontato vita e opere

Giovanna Coen ci ha presentato un percorso attraverso la storia e le tecniche costruttive dell’abitazione giapponese per comprenderne la concezione dello spazio, della luce, dell’ambiente circostante e l’attenzione alla bellezza dei materiali

Francesco Comello, pluripremiato fotografo friulano, ha presentato il suo lavoro su Cuba, un viaggio nel funerale di Fidel Castro con le suggestioni che ha stimolato.

 

Abbiamo realizzato per conto del Comune di Udine e del Consiglio regionale, un convegno sulle caratteristiche e le opportunità fornite dall’Art bonus.

Una visita guidata, un’occasione unica che abbiamo avuto per visitare Palazzo Martinengo, edificio che è stato la residenza per dieci anni del pittore Mariano Fortuny.

Il filosofo Possamai e Gino Colla hanno dialogato, ospiti delle rassegne di Vicino/Lontano, sul significato di   Identità e Contagio nella società contemporanea.

A cura di Eva Comuzzi un’interessante analisi al femminile sui temi dei simboli in arte.

Dopo la prima conversazione sul tema Mito e Arte In occasione de “La Notte dei Lettori” abbiamo replicato l’incontro alla libreria Tarantola in collaborazione con la Cooperativa Athena .

 

Abbiamo sponsorizzato la MOSTRA MIND VOGUE di PIERGIORGIO DEL BEN

TRIESTE  19 giugno nell’ambito del

Progetto Giovani

PAG Comune TS

 

 

Mercoledì 26 giugno allo Spazio Niduh , conversazione dal titolo “Introduzione alla 58a Biennale di Venezia” a cura di Eva Comuzzi.

 

 CRISTINA TREPPO ALLA BIENNALE DI VENEZIA

11 luglio 2019

Abbiamo sponsorizzato la mostra “Concrete” realizzata dall’artista CRISTINA TREPPO allestita all’interno del Palasport “Giobatta Gianquinto” all’Arsenale di Venezia .

 

 

MINIMALIA. SCHEGGE DI FUTURO AL NIDUH

17 luglio 2019

Mercoledì 17 luglio allo Spazio Niduh, On Art ha invitato a partecipare alla presentazione di MINIMALIA Schegge di futuro, un libro d’artista, seconda tappa del progetto MINIMALIA, a cura del collettivo artistico DMAV, presentato un anno fa in occasione di Vicino/lontano.

Un lungo viaggio nelle viscere del presente, alla ricerca di futuro e di ciò che vogliamo essere come individui e come comunità.

Post a comment