19.09.2023: serata ‘Arte come pratica di cura’ con Tiziano Possamai, Giulia Iacolutti e Gino Colla

Abbiamo il piacere di annunciarvi la serata “Arte come pratica di cura” con il filosofo Tiziano Possamai , l’artista Giulia Iacolutti  e l’intervento del Dott. Gino Colla di On Art.

L’incontro si svolgerà presso lo Spazio35 di Udine il 19 settembre 2023 alle 18:00.

Tiziano Possamai è docente di Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’Arte a Brera. Indaga i processi di costruzione e trasformazione dell’umano. 

Giulia Iacolutti è fotografa e artista visiva, presente nel portale COAF, il Catalogo Online degli Artisti del Friuli Venezia Giulia. 

Insieme presenteranno il loro nuovo saggio, scritto assieme a Maddalena Fragnito e Igor Peres: “I don’t care (About Football)”, edito da Bruno. Il libro è un progetto artistico-partecipativo che coinvolge le giocatrici e i giocatori della squadra di calcio Marangoni 105, la cui formazione risale al 2011 all’interno di una delle residenze riabilitative del Dipartimento di Salute Mentale di Udine, gestita dalla Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale. Il fine è la dimostrazione del fatto che il gioco non sia fine a sé stesso, ma possa essere un esercizio di inclusione e integrazione sociale. Non a caso, la squadra è composta sia dalle utenti e dagli utenti, sia dalle operatrici e operatori, sostenitrici e sostenitori. Durante tre anni di lavoro intensivo, Iacolutti ha attivato dei laboratori in cui si è riflettuto in gruppi sui temi del disagio mentale e del percorso svolto in residenza, usando il calcio come metafora di un percorso e di un’esperienza di cura.

Post a comment