12.01.2024: presentazione del nuovo libro di Tiziano Possamai “La pazienza della libertà” (Mimesis)

Venerdì 12 gennaio dalle ore 18.00 presso la Libreria Tarantola, Tiziano Possamai tornerà a parlare ancora delle ricerche del grande antropologo britannico Gregory Bateson, del pensiero di Michel Foucault e del filosofo tedesco Peter Sloterdijk, grazie al suo nuovo libro: “La pazienza della libertà – Foucault, Sloterdijk, Bateson” (Mimesis).

Il volume è suddivido in tre parti che trattano di temi cruciali: il concetto di libertà, il rapporto con l’altro da sé, l’identità, l’arte, il gioco e la follia.

Tiziano Possamai insegna Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Psicologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Tra le sue pubblicazioni precedenti: “Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività” (Meltemi 2017); “Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica” (Carocci 2011); “Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo” (Ombre corte 2009; traduzione inglese: “Where Thought Hesitates. Gregory Bateson and the Double Bind, Mimesis International” 2022).

Post a comment